Presentazione del libro storico e di attualità a PARTIRE da MONTE SOLE

Presentazione del libro storico e di attualità
a PARTIRE da MONTE SOLE,
stragi nazi-fasciste, tra silenzi di Stato e discorsi sul presente
E' un libro scritto da Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile
nei due processi, sia della strage di Marzabotto del Settembre 1944 commessa da parte di truppe naziste, e anche difensore delle vittime della bomba esplosa alla Stazione di Bologna, il 2 Agosto 1980, innescata da fascisti italiani.
In ambedue le stragi Speranzoni, lavorando sulle carte ancora
reperibili, sulle testimonianze, sulle poche immagini, ha ricostruito gli avvenimenti, dimostrando ai due processi non solo la colpevolezza dei mandanti e degli esecutori, ma ha verificato che esiste da sempre un filo NERO, che unisce lo stragismo nazi-fascista, nello sterminare popolazioni civili.
Andrea Speranzoni ha ottenuto le condanne degli imputati in
entrambi i processi, appena conclusi.
A presentare il libro dell'Editore Valsecchi di Firenze, accanto ad
Andrea Speranzoni, ci sarà l'ex Sindaco di Bologna Virginio Merola, oggi Presidente dell'Istituto Storico Parri dell'Emilia Romagna; il magistrato in pensione Leonardo Grassi; mentre Roberta Laudani, della Sezione ANPI presenterà alcuni brani del libro; introduce e modera il dibattito Sergio Caserta, del 'il manifesto in rete' di Bologna.
L'avvenimento si terrà Sabato 28 Maggio 2022 alle ore 17,00
presso la CASA DEL POPOLO Nerio Nanetti di Via del Giglio n. 5 in santa viola.
Raccomandiamo a tutti di NON arrivare in Via del Giglio con l'auto. Via del Giglio è una strada chiusa senza sbocco, non ci sono parcheggi (parcheggiate lontano) raggiungeteci a piedi, in bicicletta, in moto, il BUS linea 13 svolta in Via Battindarno, si scende, ci sono 100 passi per arrivare in Via del Giglio



Commenti

Post più popolari