#Save the Date: 5 Domeniche al Parco della Chiusa (edizione 2015)

Le prime giornate di sole fanno timidamente da cornice a questi ultimi accenni di inverno, il freddo lascia spazio a temperature più miti, i giardini e i parchi del nostro territorio iniziano a riempirsi di cittadini stanchi del letargo invernale. E puntuali arrivano le iniziative: con le congiunte risorse del circolo LEGAMBIENTE SSR insieme al comune di Casalecchio e alle nostre associazioni amiche c'è già un’agenda piena per la prossima primavera.

Si parte con le iniziative più care al circolo SettaSamoggiaReno e Casa per l’Ambiente: conoscere e vivere il Parco della Chiusa. Saranno 5 gli incontri che partiranno in primavera e si concluderanno in autunno.
Questi incontri offrono la possibilità di fare sane passeggiate, concedersi momenti di relax in una cornice meravigliosa in ogni stagione, per questo gli itinerari saranno di volta in volta diversi. 
La prima data ufficiale è quella dell’8 marzo 2015, giornata in cui le Guide Volontarie di LEGAMBIENTE, daranno informazioni relative allo storico impianto idraulico della Chiusa sul fiume Reno.
L’itinerario si sviluppa all’interno della Chiusa e nel Parco di Casalecchio con un percorso scelto dalle Guide Volontarie. Durante la passeggiata saranno date brevi spiegazioni dei luoghi visitati ed informazioni sulla Chiusa, sul Canale Reno e sul fiume stesso.

L’importanza di questo primo incontro risiede nella storicità della Chiusa sul Reno: l’imponente diga costruita nel 1360 in precedenza usata dai romani che vi costruirono un acquedotto di cui si possono vedere alcuni resti, è ormai restaurata. La diga ha la funzione di controllare le acque del fiume Reno per evitare inondazioni, per l'irrigazione e la produzione di energia. Il parco deriva da un’ antica tenuta dei marchesi Talon che vi costruirono le loro ville di campagna per le quali è stata avviata una importante opera di restauro e riqualificazione affinché possano essere usati a vantaggio dell’intera comunità diventando patrimonio e messaggero di una Cultura di Pace a favore dei giovani.

Tutta la primavera sarà dedicata alla scoperta dei tesori di questo polmone verde per le colline bolognesi:
Il 12 Aprile ci si dedicherà ai fiori di questo enorme giardino;
Il 17 Maggio alla Villa Sampieri-Talon, la flora e la bio-diversità che si incontrerà lungo il percorso.



Tutto cambierà con il periodo autunnale, con i colori meravigliosi di questi sentieri e degli alberi. Intanto #saveTheDate: 8 Marzo alle ore 9.50, 12 Aprile alle ore 9:00, il 17 Maggio alle ore 9:00  presso la Casa dell’Ambiente, via Panoramica 24 a Casalecchio. 

Per informazioni contattateci su Twitter: @legambiente_ssr vi diremo noi cosa fare! oppure scriveteci a posta.circolo.l.ssr@gmail.com

Questo articolo è di Marta Fais @martafais81

Commenti

Post più popolari