I Legionari Repubblicani hanno inaugurato il PRIMO cartello SEGNALETICO della strada romana Flaminia Militare


Domenica 19 luglio, nonostante il gran caldo il centurione e tre legionari della Decima Legio, non hanno mancato l'appuntamento e hanno presenziato, con il caratteristico mantello porpora e gli scudi, alla cerimonia per il collocamento del primo cartello informativo sulla Flaminia Militare.

Il sito interessato è stato Monte Bastione dove, alla presenza dell'amministrazione comunale di San Benedetto Val di Sambro, dei volontari LEGAMBIENTE dei Circoli SettaSamoggaiReno e Alto Mugello, e dei due scopritori della strada romana Cesare Agostini e Franco Santi, è stato posto il PRIMO cartello informativo, in italiano e in inglese, che descrive gli aspetti storici, la riscoperta e l'epoca di questo tratto della strada romana Flaminia Militare.

L'antica strada romana del 187 a.C. viene descritta da Tito Livio come una strada creata per scopi militari quando i Consoli Marco Emilio Lepido e Caio Flaminio ricevettero dal Senato Romano l’ordine di debellare le popolazioni liguri autoctone dell’attuale Appennino Tosco–Emiliano.

Nella stessa Domenica 19 luglio, sono stati tanti gli amici di Legambiente che hanno ripercorso una parte di questa strada e del suo tipico basolato, in alcuni tratti perfettamente conservato.

La visita guidata è partita alle 9.00 al quadrivio di Pian di Balestra, Chiesa di Val di Serena e inizio di via del Bastione e gli stessi "antichi romani" non hanno nascosto il loro stupore davanti ai siti archeologici di Monte Bastione e della Cava dei basolati.

La cerimonia delle ore 12.00, con il collocamento del primo cartello informativo, ha poi coronato la mattinata e ha segnato un momento importante per i tanti volontari e sostenitori del progetto di cartellonistica sulla Flaminia Miltare.

Un primo cartello, come primo passo della valorizzazione e della promozione di un importantissimo sito storico, il cui valore deve essere patrimonio nostro e di tutto il territorio.



a cura di Elena Rizzo Nervo

Commenti

Post più popolari