Comuni Ricicloni 2015: il modello regionale

Anche quest'anno i Comuni dei territori della Valle del Reno si confermano virtuosi e si posizionano ai primi posti a livello regionale del premio ai Comuni Ricicloni promosso da LEGAMBIENTE.

   Questo importante risultato, che coinvolge i Comuni del territorio della Valle del Reno, ma, più in generale, molti Comuni dell'intera Regione Emilia Romagna, è frutto di un positivo mix di fattori: dalle scelte coraggiose di amministrazioni pioniere, fino alla sperimentazione sempre più diffusa del "porta porta" e di un nuovo sistema di raccolta rifiuti voluto da migliaia di cittadini, il tutto favorito dal costante supporto, dalle relazioni costruite negli anni con le Amministrazioni e dalle proposte di LEGAMBIENTE a livello regionale e attraverso i suoi circoli

Attività, quella di LEGAMBIENTE, che ha contribuito, in ultimo, all'approvazione lo scorso settembre della legge regionale sui rifiuti e l'economia, indicata come modello per le altre Regioni e anche a livello nazionale, per la costruzione di una legge sui rifiuti.

  I dati dell'edizione 2015 di "Comuni Ricicloni dell'Emilia Romagna" fanno riferimento al sistema di raccolta rifiuti, buone pratiche per la riduzione del rifiuto indifferenziato e alla promozione della raccolta differenziata nell'anno 2014.

In questa ottava edizione dello studio regionale sono 20 i Comuni che superano il 75% di raccolta differenziata e quasi 120 quelli che hanno valori superiori al 60%.

   In particolare la premiazione ha riguardato i Comuni con minori quantitativi smaltiti, tra i quali svettano Monte San Pietro (BO) al II° posto tra quelli medi (dai 5000 ai 25000 abitanti), Casalecchio di Reno (BO) e Valsamoggia (BO), rispettivamente al II° e al V° posto tra quelli con più di 25.000 abitanti. 

Casalecchio di Reno è anche tra i 5 Comuni della Regione (con più di 25.000 abitanti) con la migliore percentuale di raccolta differenziata; ben il 63,9%.

Infine, un importante riconoscimento arriva anche al Comune di Gaggio Montano (BO) che si posiziona al IV° posto tra i piccoli Comuni con maggior raccolta differenziata della carta (raccolti 139,7 kg per abitante).

   Dati incoraggianti, che testimoniano come il "modello regionale" possa crescere e portare risultati esemplari, e che confermano anche il grande impegno del Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno, il quale ha collaborato attivamente, appoggiando e supportando la scelta del sistema "porta a porta" in questi Comuni. 

Sistema di raccolta domiciliare che è al centro degli incontri "Mi dfferenzio con il porta a porta", lanciati già nel 2012.

Il secondo appuntamento è per mercoledì 25 novembre 2015 alle ore 17.00 c/o la Sala Consigliare del Municipio di Casalecchio di Reno (Via dei Mille, 9), dove Claudio Corticelli e Gaia Geminiani del Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno discuteranno con gli amministratori e con Andrea Poggio – Vice Direttore di LEGAMBIENTE nazionale – su stili di vita, rifiuti e risparmio energetico.

A cura di Elena Rizzo Nervo

Si ringrazia per le foto LEGAMBIENTE Emilia Romagna

Al link della pagina Flickr di LEGAMBIENTE Emilia Romagna alcune immagini dei Comuni premiati
https://www.flickr.com/photos/legambiente-emilia-romagna/sets/72157660067570002




Commenti

Post più popolari