Un Congresso gioioso per l'era del cambiamento

Dal 9 all'11 dicembre 2015 si è tenuto a Milano il Congresso Nazionale di Legambiente al quale hanno partecipato 5 membri del Circolo SettaSamoggiaReno.

Durante l'Esecutivo del Circolo, venerdì 18 dicembre, Claudio Corticelli e gli altri delegati presenti a Milano hanno raccontato la loro esperienza, parlando di un Congresso entusiasmante e ricco di contenuti e proponimenti.

In particolare, Nadia Bonora ha parlato della sua esperienza al Congresso mostrando il suo apprezzamento per le iniziative e l’ambiente trovato a Milano.
"ho potuto ascoltare personalità molto interessanti ed incredibili come Don Ciotti che mi ha emozionato profondamente nel suo appello alla Legalità responsabile!"
Milano ha ospitato, infatti, interventi di tantissimi ospiti del mondo della politica, della cultura e della società civile, tra i quali, oltre a Ciotti, ricordiamo a titolo di esempio, l'On. Orlando, l'On. Ermete Realacci, l'On. Di Maio, il Presidente dell’Unione Comunità Islamiche d’Italia (UCOII) Izzedin Elzir, Lucio Cavazzoni di Alce Nero...

Claudio Corticelli sottolinea il clima gioioso e di grande condivisione, anche nel passaggio delle cariche che hanno visto l'elezione di una donna, Rossella Muroni, eletta Presidente Nazionale e di un nuovo esecutivo.

La tre giorni milanese ha visto l'intervento di tutti i Circoli. Per SettaSamoggiaReno Il Presidente Corticelli ha portato la vicenda dei poligoni da tiro, in Italia per la maggior parte illegali, che ha portato al sequestro di un grande impianto a Vergato da tempo segnalato dal Circolo per l'inquinamento acustico e del suolo, purtroppo a scapito dei frequentatori del poligono a causa dell'inadempienza dei gestori e di chi doveva controllare.

La nostra Regione, inoltre, è stata protagonista anche in apertura del Congresso con Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro (Bo) che ha ricevuto il premio “Sterminata bellezza” per aver bloccato un progetto di espansione urbanistica in un’area agricola.

Clima, Economia civile, Legalità, Mobilità, Reti territoriali, Suolo e Volontariato, questi i temi delle sette piazze tematiche protagoniste del meeting.

Un Congresso molto apprezzato, insomma, caratterizzato da un ambiente collaborativo e vivace, come ricorda ancora Nadia: "...ciò che ho apprezzato e apprezzo di più sono la competenza delle persone, la concretezza delle testimonianze, la quantità e la varietà delle esperienze presentate, la ricerca di bellezza in un mondo che appare sporco e cattivo e una maniera di fare Politica bella e pulita. Questa è l'aria che ho respirato e che mi ha fatto un gran bene!".

Per approfondimenti sul programma e gli interventi potete fare riferimento ai contenuti prodotti da Legambiente Nazionale sul sito

e attarverso le interviste riportate sul canale YouTube


L'occasione ci è gradita per augurare a tutti voi buone feste!

a cura di Elena Rizzo Nervo

Commenti

Post più popolari