Prosegue l'iter della proposta di legge sui poligoni di tiro a segno nazionali

Apprendiamo con soddisfazione che la Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati sta in questi giorni valutando la proposta di legge dell'On. Marilena Fabbri inerente la regolamentazione dei poligoni di tiro a segno nazionali.

         Esiste, infatti, un'anomalia in Italia: l'Unione Italiana Tiro a Segno (UITS) è un Ente Pubblico posto sotto la vigilanza del Ministero della Difesa e della Federazione Nazionale Sportiva organo del CONI. Esso svolge da un lato il compito di gestore degli impianti e dei poligoni di tiro a segno, dall'altro si occupa anche, a nostro parere in modo insolito, del controllo dei Poligoni di Tiro a Segno Nazionali.

         A questo si aggiunge che le sezioni di Tiro a Segno Nazionale possono essere ubicate anche in prossimità dei centri abitati, arrecando potenziali problemi in termini di impatto ambientale, sia per quanto concerne l'inquinamento acustico, sia per l'inquinamento delle falde acquifere.
         Caso emblematico è quello del poligono di tiro a segno di Vergato (BO) dove in seguito all'interessamento del Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno, l'Arpa ha eseguito dei rilievi riscontrando la presenza di piombo e ogive di proiettili sul terreno e contestando anche l'inquinamento acustico. Rilievi in seguito ai quali l'impianto è stato sequestrato dalla Procura della Repubblica di Bologna.

         La proposta di legge "Disposizioni per il controllo sulla tutela dell'ambiente, della salute e della sicurezza pubblica nei poligoni di tiro a segno ad uso pubblico e privato" sta finalmente iniziando il suo iter e presto verrà discussa in Parlamento.
         Le disposizioni contenute nella proposta di legge intendono regolamentare l'impatto dei poligoni di tiro in termini di inquinamento acustico, del terreno, sicurezza all'interno e all'esterno, ed orari concordati con ogni Comune.
         Non solo, tale proposta di legge vuole porre fine al conflitto di interessi in atto attraverso la separazione tra l'ente gestore e chi ha il compito di controllare gli impianti.

         LEGAMBIENTE Nazionale, Regionale e il Circolo SettaSamoggiaReno, da anni in prima linea su questo tema, si schierano a favore della proposta di legge dell'On. Fabbri e continueranno a battersi fino all'entrata in vigore della legge. Per la tutela dell'ambiente, dei cittadini e anche di chi frequenta i Poligoni di Tiro a Segno.

Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno

Commenti

Post più popolari