Laboratorio Formativo e visita guidata sui siti archeologici della antica strada romana transappenninica FLAMINIA MILITARE del 187 a.C.

Alla cortese attenzione dei Dirigenti scolastici
Insegnanti, Corpo Docente
della provincia di Bologna e Firenze
Oggetto: Laboratorio Formativo e visita guidata sui siti archeologici della antica strada romana transappenninica FLAMINIA MILITARE del 187 a.C.


Pregiatissimi docenti,
dal 2012 ad oggi i due Circoli LEGAMBIENTE, uno della provincia di Bologna e l’altro di Firenze, stanno promuovendo l’antica strada romana FLAMINIA MILITARE, quasi sconosciuta, di 22 secoli orsono, fatta costruire nel 187 a.C. dal Senato della Repubblica romana, dopo che la Legione comandata dal Console Caio Flaminio, aveva debellato “i barbari“ liguri, infestanti la pianura etrusca e l’appennino tosco-emiliano.
Fu così costruita una strada a scopi militari che partiva da ‘Bononia” Bologna, transitava a ‘Faesulae’ Fiesole, arrivava ad ‘Arretium’ Arezzo, dove si congiungeva con la già esistente Cassia, finendo a Roma.
L’antica strada romana FLAMINIA MILIATRE, fu utilizzata per qualche secolo dalle Legioni romane, cosi rimase dimenticata e intatta in 11 tratti visibili ancora oggi a cielo aperto, sepolta dagli eventi atmosferici, conservando i basolati posati da migliaia di Legionari e schiavi liguri.
LEGAMBIENTE dopo aver svolto un’intensa attività volontaria gratuita, come si puo’ leggere nel pieghevole informativo allegato, propone al vs Istituto scolastico dei Laboratori formativi e successive visite guidate sui siti archeologici, per gli alunni delle quinte delle scuole primarie e scuole secondarie di 1° e 2° grado, che studiano la storia di Romana e il territorio.
I Laboratori sono seguiti da nostri esperti accompagnatori, lezioni e visite sono programmabili solo per i mesi di Ottobre 2019 e Aprile, Maggio e Giugno del 2020.
Per prenotarvi, lo potete fare sin da adesso o all’inizio del prossimo anno scolastico.
Per approfondimenti: web – www.flaminiamilitare.it libri scaricabili
youtube – Legambiente: la strada romana Flaminia Militare
youtube – la strada flaminia militare
I Docenti interessati si possono rivolgere a: posta.circolo.l.ssr@gmail.com,
telefono 051.4141070 solo nei pomeriggi, dal Lunedì al Venerdì.
In attesa di un vs cortese riscontro porgiamo distinti saluti.



Commenti

Post più popolari