SALUTO ad un amico, ciao Cesare!

Ciao Cesare,

abbiamo appreso con dispiacere la tua dipartita.

Cesare Agostini, sei rimasto nostro amico e socio di Legambiente, un eccelso archeologo per passione, ma tragicamente coinvolto e stroncato dal virus.

Inaugurazione promossa dal circolo della bacheca e
dei due pannelli segnaletici lungo i basolati della Flaminia Militare nel 2019.
Nella foto il sindaco di Monzuno, Cesare Agostini e
tre magnifici legionari della Decima Legio!

Hai avuto come tuo compagno archeologo, Franco Santi, non solo avete scavato e portato alla luce la vostra “Flaminia Miliare” ma l’avete promossa, fatta conoscere; dal 2012 hai incontrato LEGAMBIENTE, i due Circoli che operano ai confini tra Emilia e Toscana, così abbiamo collaborato con te, con Franco, per corsi x guide, visite guidate, pubblicazioni, presidi nelle corse sul tracciato da Bologna a Fiesole, le decine di cartelli informativi che abbiamo collocato sul percorso, soprattutto le pulizie dei basolati a cui tenevi tanto, pulito con decine di volontari, per rendere ben visibile la tua amata strada romana.

Con te abbiamo scoperto un patrimonio a cielo aperto, che custodiamo nell’Appennino tosco-emiliano, la strada romana che tu hai fatto propria.

Siamo stati piacevolmente sorpresi che poche settimane orsono hai potuto presentare il tuo ultimo libro, un compendio delle vostre scoperte, storiche, geografiche, archeologiche che hanno intrecciato la “Flaminia Militare” con la ‘Via degli dei’.

Cesare ciao, ti ricorderemo con affetto e stima.

Claudio Corticelli 

Angelo Farneti 

Antonella Marchini

Commenti

Post più popolari