31 maggio 2015: grande pulizia dei siti della Flaminia Militare


"Con le pinne, fucile ed occhiali" cantava Edoardo Vianello. 
Ma domenica 31 maggio non è stata la classica giornata di mare per un gruppo di 24 volontari e amici di Legambiente. Sveglia alle 7.00, motoseghe, soffioni e zappette: questa la miglior rima per raccontare la mattinata di pulizia sui siti della Flaminia Militare
All'appuntamento erano presenti il Circolo Legambiente SettaSamoggiaReno di Bologna e quello di Firenzuola - AltoMugello, oltre a due volontari del museo di Firenzuola.
I siti interessati sono stati 3: Monte di Fò, Monte Poggiaccio e Poggio Castelluccio ed infine Piana degli Ossi, ora tutti nuovamente pronti per essere ammirati dagli escursionisti.
Con spirito allegro e grande dedizione i volontari si sono ritrovati per togliere erbacce e liberare i siti dagli alberi caduti e dalle foglie...naturalmente anche grazie al nuovissimo acquisto di un decespugliatore che i soci del Circolo SettaSamoggiaReno hanno autofinanziato. 
Il gruppo più numeroso si è ritrovato a Monte di Fò, sito vicino il quale sono ben visibili camminamenti e trincee rivolti verso Firenze, non si sa se appartenuti ai tedeschi o agli Alleati.
La pulizia dei siti della Flaminia Militare è stata organizzata in occasione della giornata nazionale dei sentieri d'Italia, in collaborazione con il CAI dell'Emilia Romagna e con l'autorizzazione della Soprintendenza Archeologica della Toscana.
Come ogni gita fuori porta che si rispetti, dopo la mattinata di lavoro i tre gruppi si sono riuniti presso il ristorante Il Sergente per un pranzo in compagnia, in una domenica diversa, assolutamente speciale. 

A cura di Elena Rizzo Nervo


Commenti

Post più popolari