Costituito l’OSSERVATORIO AMBIENTALE di LEGAMBIENTE - Deposito di Stoccaggio Biomasse di Crespellano



COMUNICAZIONE STAMPA

Costituito l’OSSERVATORIO AMBIENTALE di LEGAMBIENTE
Gruppo autonomo di esperti e cittadini
Sugli enormi disagi, forti puzze, fuochi, fumi, polveri, movimenti Tir, procurati dall’impianto-deposito di stoccaggio di biomasse di Via Bargellina a Crespellano, Comune di Valsamoggia

Crespellano - Valsamoggia,  23 novembre 2017

Il Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno, operante nella provincia sud-ovest di Bologna, comunica che è stato ufficialmente costituito l'OSSERVATORIO AMBIENTALE di LEGAMBIENTE sulle attività del deposito-impianto di stoccaggio di Crespellano – Valsamoggia, comune della provincia di Bologna, in collegamento con il regionale Emilia Romagna di Legambiente.

L’OSSERVATORIO si è costituito a seguito della partecipata Assemblea Pubblica, da noi indetta, tenutasi la sera Venerdì 17 novembre 2017, presso la sala del Consiglio di Municipalità di Crespellano, gentilmente concessa.
Presenti 140 persone circa, che hanno dato vita a decine di interventi,.
Durante l’Assemblea sono emersi disagi dei cittadini, degli alunni delle vicine scuole, testimonianze di pesanti sforamenti degli orari di attività dell’impianto, che hanno procurato GRAVI ANOMALIE con odori fortissimi, prolungati fuochi, enormi fumi, considerevoli polveri disperse nell’aria, depositate sulle persone e sulle case di Crespellano; oltre a ciò si è aggiunto l’inquinamento dai motori dei TIR coperti, provenienti dall’Estero contenenti biomasse, che sostano tutte le prime mattine, con motore acceso vicino alla case.

            Dall’esame effettuato dai volontari di LEGAMBEINTE sulle PRESCRIZIONI Regionali E.R. emanate nel 2016 contenenti NORME, CHE DETTANO per i gestori del deposito:

EVITARE disagio olfattivo per le persone; 

LIMITARE l’altezza dei cumuli di rifiuti e biomasse;

EVITARE durante la lavorazione delle biomasse la produzione di polveri;

d) ADOTTARE vincolanti accorgimenti per limitare i rumori previsti nella Legge quadro n. 447 26/10/95, sull’inquinamento acustico;

EVITARE la permanenza dei rifiuti in loco per un periodo massimo di 48 ore;

Si evidenzia che vi è una evidente differenza di livelli di tolleranza tra quelli PRESCRITTI dalla stessa Regione E.R., e quelli invece controllati e spiegati dalla Agenzia Regionale Prevenzione Ambientale “ARPAE” nella nota del 18 nov 2017, con il resoconto dei controlli eseguiti.

            Rileviamo che nel succitato documento da noi ricevuto da “ARPAE”, che ringraziamo, emergono molte violazioni rispetto ad una corretta gestione del deposito di Via Bargellina.
In particolare nella nota di “ARPAE” si rileva la presenza di “rifiuti etereonegici” tra i rifiuti vegatali, che possono suggerire una analisi delle sostanze volatili, per indagarne la composizione. Nella stassa nota di “ARPAE” non sono evidenziate ne vengono resi pubblici i rilevamenti doverosi delle quantità di polveri e fumi-vapori che potevano contenere ossido di carbonio e altre sostanze pericolose per la salute degli abitanti. durante il periodo di allarme compreso dal 31 ottobre al 13 novembre 2017.
            Siamo pertanto a chiedere pubblicamente, ma lo faremo anche con Accesso agli Atti, tutte le misurazioni valoriali effettuate negli ultimi ANNI, e anche nelle ultime 2 settimane di fuochi, fumi e polveri, nel deposito di Via Bargellina a Crespellano.

            Tra gli invitati istituzionali, il solo intervenuto è stato il Sindaco di Valsamoggia, che ha preferito attaccare personalmente e ingiustamente LEGAMBIENTE, difendendo il suo operato, giustificando l’attività dei gestori del deposito di biomasse, dichiarando che gli organi di controllo ambientale preposti non hanno evidenziato una situazione d’emergenza tale da giustificare la limitazione dell’attività o la sua chiusura.
Il Sindaco ha comunque informanto l’Assemblea che forse gli stessi gestori decentreanno le biomasse in altri siti. Di risposta abbiamo dichiarato che dette modifiche dovranno avvenire nel rispetto delle normative. OSSERVEREMO.

LEGAMBIENTE è una associazione ambientalista, che svolge politiche ambientali, è libera e indipendente, Il nostro interesse è unicamente rivolto alla salvaguardia della salute degli abitanti e dell’ambiente in cui viviamo.

Questo è l’obiettivo dell'OSSERVATORIO AMBIENTALE di LEGAMBIENTE nato per conoscere e rendere trasparente l'attività produttiva dell'impianto-deposito industriale di biomasse, dove stanno accadendo fatti che allarmano fortemente i cittadini di Crespellano. A tal fine riaffermiamo che chiederemo l’Acceso agli Atti a Comune di Valsamoggia, ad Arpae, ad Asl, ai Vigili del fuoco, utilizzeremo nel contempo tutte le notizie, documenti, foto, video che reperiremo e ci perverranno.


Commenti

Post più popolari